Biotecnologie
Il settore delle Biotecnologie In Puglia le biotecnologie rappresentano una realtà in forte crescita caratterizzata da un emergente sistema imprenditoriale supportato da dinamico sistema di ricerca, che ha raggiunto livelli di eccellenza sia in termini qualitativi che quantitativi. Un fiorente sistema di università, centri di ricerca, laboratori e consorzi che con le imprese stanno contribuendo a portare sviluppo e ricchezza a tutto il territorio. Le imprese biotech pugliesi, grazie anche alla presenza di due importanti multinazionali farmaceutiche, si sono specializzate in nicchie di mercato molto specifiche, in alcuni casi andando a occupare posizioni di primo piano nei mercati internazionali. Accanto a questa realtà nel territorio è cresciuto un sistema della ricerca da cui nascono progetti, spin-off e brevetti che vanno ad arricchire l’economia regionale. Gli ambiti di azione del biotech pugliese sono diversi, dalla salute ai processi industriali, ma è nella biomedicina e nella diagnostica che la ricerca e le imprese raggiungono le punte di eccellenza. Oltre alla salute dell’uomo il biotech in Puglia lavora anche per lo sviluppo di nuovi materiali e nuovi processi produttivi, per la ricerca di alimenti che siano sempre più sicuri e più buoni, la salute degli animali, la salvaguardia dell’ambiente e la bioinformatica. Gli ambiti di azione delle biotecnologie diventano impulso di sviluppo e innovazione anche negli altri settori produttivi regionali, come ad esempio l’aerospazio, la meccatronica o il settore tessile. Per il futuro del settore la Regione Puglia ha individuato alcune traiettorie biotecnologiche che rappresentano sia gli ambiti su cui puntare per lo sviluppo del settore sia lo strumento per rispondere alle sfide sociali del territorio. Si tratta di filoni di ricerca e trasferimento tecnologico funzionali a costruire un nuovo modello di sviluppo economico responsabile che sia inclusivo e sostenibile. | ||
|
Il Distretto Tecnologico del BIO TECH H-BIO
Il Distretto Tecnologico Pugliese Salute dell'Uomo e Biotecnologie, H-Bio, lavora per creare e ampliare le sinergie tra il mondo della ricerca e quello delle imprese al fine di valorizzare il settore e aumentare l’attrattività per ricercatori e operatori. L’attività del distretto risponde alle esigenze dei cittadini della regione e del loro diritto di accesso a cure e terapie avanzate e innovative. Nell’ambito delle biotecnologie partecipano a vari progetti anche altri due distretti tecnologici attivi in Puglia, il Distretto Tecnologico High Tech (DHITECH) e il Distretto Agroalimentare regionale (DARE).
Il Distretto H-Bio aggrega 20 imprese, 4 università, 10 centri di ricerca, 3 IRCCS, 1 fondazione e 1 associazione di categoria.
Per informazioni sulle attività del Distretto Tecnologico Pugliese H-BIO: distrettobiotech-safa@dardre.uniba.it
IN EVIDENZA
NOTIZIE
- HIGH POINT MARKET (USA) 22 – 26 ottobre 2022
- Transport Logistic Americas Miami (USA), 08 – 10 novembre 2022
- WETEX 2022
- YACHTING FESTIVAL CANNES Cannes (Francia), 6 – 11 settembre 2022
- Brindisi: iscrizioni aperte fino al 15 marzo 2022 per il Master di II livello “Port City School” per formare nuove competenze a servizio della gestione delle Autorità portuali e degli Enti locali.
PIANO EXPORT SUD
- M.IT.Brands – Meet Italian Brands - Incoming operatori esteri al NBP - Nola 27 e 28 giugno 2022
- FIERA OCEANOLOGY INTERNATIONAL 2022 - (scadenza 26 gennaio 2022)
- PES 2: FIERA - Barcelona Bridal Fashion Week 20-24 aprile 2022 (scad. adesioni 31 gennaio)
- PES 2: Fiera TRANOI FEMME - Parigi 5 - 7 marzo 2022 (scad. adesioni 31 gennaio)
- PES 2: ALIMENTARIA 2022, Barcellona 4 - 7 aprile 2022