Aerospazio
Il settore dell'Aerospazio La Puglia è oggi, una della più importanti realtà aerospaziali in Italia. Grazie alla forte sinergia tra grandi imprese, PMI, amministrazioni locali e centri di ricerca, il settore si è fortemente radicato sul territorio con la presenza di grandi aziende che hanno trainato le imprese più piccole verso la creazione di un sistema industriale regionale di successo. Unico caso italiano, la Puglia non solo accoglie tutta la filiera produttiva, dalla componentistica alla creazione dei software, ma vede la presenza di aziende con diverse linee di progettazione e produzione: ala fissa, ala rotante, propulsione e software aerospaziali, tecnologie all’avanguardia nell’utilizzo di materiali compositi in fibra di carbonio per i quali la Puglia è un’eccellenza mondiale. Le principali specializzazioni sono:
Diversi i prodotti made in Puglia, primi fra tutti alcuni componenti del Boing 787 Dreamliner, uno dei velivoli di linea più innovativi in termini di materiali e aerodinamica. | ||
|
Il Distretto Produttivo Aerospaziale Pugliese (DAP)
L’impegno della Regione nel settore dell’aerospazio ha dato vita al Distretto Aerospaziale Pugliese (DAP), a cui è seguito il metadistretto, oggi cluster nazionale, e al Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA) che operano per incrementare la produzione e la competitività, stimolare e supportare la ricerca e la formazione per favorire l’internazionalizzazione delle imprese.
Il Distretto Aerospaziale Pugliese aggrega 57 imprese, 8 centri di ricerca e università, 8 Enti pubblici e associazioni sindacali e di categoria.
Per informazioni sulle attività del Distretto Aerospaziale Pugliese: www.apulianaerospace.eu - info@ apulianaerospace.eu
Il Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA)
Il Distretto Tecnologico Aerospaziale riunisce 7 centri di ricerca e università e 12 imprese.
Video Aerospazio
IN EVIDENZA
NOTIZIE
- HIGH POINT MARKET (USA) 22 – 26 ottobre 2022
- Transport Logistic Americas Miami (USA), 08 – 10 novembre 2022
- WETEX 2022
- YACHTING FESTIVAL CANNES Cannes (Francia), 6 – 11 settembre 2022
- Brindisi: iscrizioni aperte fino al 15 marzo 2022 per il Master di II livello “Port City School” per formare nuove competenze a servizio della gestione delle Autorità portuali e degli Enti locali.
PIANO EXPORT SUD
- M.IT.Brands – Meet Italian Brands - Incoming operatori esteri al NBP - Nola 27 e 28 giugno 2022
- FIERA OCEANOLOGY INTERNATIONAL 2022 - (scadenza 26 gennaio 2022)
- PES 2: FIERA - Barcelona Bridal Fashion Week 20-24 aprile 2022 (scad. adesioni 31 gennaio)
- PES 2: Fiera TRANOI FEMME - Parigi 5 - 7 marzo 2022 (scad. adesioni 31 gennaio)
- PES 2: ALIMENTARIA 2022, Barcellona 4 - 7 aprile 2022