Fiera del Levante 2020 - Agenda di Martedì 6 ottobre

L’Internazionalizzazione protagonista alla Fiera del Levante 2020

Agenda martedì 6 ottobre

ORE 10.00-13.30 | Sala workshop – Pad. 110

La Camera di Commercio Polacco Italiana e CAPI – Camera d’Affari Polacca in Italia presenteranno le opportunità di sviluppo e di collaborazione economica per le PMI pugliesi in Polonia, un Paese che vanta ottime relazioni commerciali con l’Italia e la Puglia.

Il forum internazionale “Business Focus Polonia” rappresenta un’importante occasione di confronto sulle sfide e strategie per lo sviluppo delle relazioni economiche tra l’Italia e la Polonia, grazie all’intervento di esperti del mercato polacco nonché rappresentanti del mondo imprenditoriale e istituzionale, impegnati a creare e mantenere un contesto favorevole di collaborazione.

La contrazione economica della Polonia dovuta alla pandemia di coronavirus è stimata al 3,5%, di molto inferiore alla recessione dell'8% dell'Eurozona. La performance economica è meno dipendente dalle esportazioni rispetto ai paesi dell'Europa centrale come la Repubblica Ceca, l'Ungheria o la Slovacchia. Allo stesso tempo i consumi privati rappresentano il 58% del PIL, riducendo la vulnerabilità agli shock esterni (come dimostrato dall'aver evitato una recessione nella crisi del credito del 2009). Nel 2021 si prevede una ripresa dell'economia del 5,6%.

È prevista la partecipazione di rappresentanti dell’Ambasciata della Polonia in Italia e di ICE-Agenzia, nonché di rappresentanti del mondo dell’imprenditoria che, insieme agli esperti di mercato, potranno presentare le proprie esperienze e visioni sulle politiche, strategie e strumenti di sviluppo internazionale, con specifico riferimento al mercato polacco.

In occasione del forum, verrà sottoscritta una lettera d’intenti tra il Comune di Bari e la Città di Lublin, suggellando l’intenzione di collaborazione bilaterale in diversi ambiti.

ORE 15.00-17.00 | Sala workshop – Pad. 110

Primo appuntamento con gli eventi dedicati alla comunità dei Pugliesi nel Mondo. Il GAL Meridaunia

presenterà il progetto Comunità Pugliesi a sostegno dell’Internazionalizzazione dei Monti Dauni.
Nel corso dell’evento si parlerà dei numeri e dei risultati delle esperienze passate, ma anche delle opportunità di internazionalizzazione e degli eventi in preparazione nei prossimi mesi.
Il progetto si inserisce all’interno di una più ampia strategia definita nel Piano d’Azione Locale Monti Dauni, strumento di programmazione partecipata che ha individuato, tra gli obiettivi di sviluppo del territorio, la promozione e il rafforzamento delle azioni di internazionalizzazione del sistema delle imprese locali.

All’interno del progetto vengono indentificati obiettivi specifici, priorità settoriali, priorità geografiche e work package strutturalmente complementari al framework definito dal Piano strategico per l’internazionalizzazione della Regione Puglia.

Inoltre, il Padiglione Internazionalizzazione (n. 110) ospiterà da lunedì 5 a venerdì 9 ottobre le rappresentanze di Paesi esteri strategici nell'economia mondiale. Si tratta di Albania, Bielorussia, Bulgaria, Macedonia, Moldavia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Ucraina, ma anche Azerbaigian, Cina, Taiwan, Hong Kong, Giappone e Brasile. E, per la prima volta, Polonia e Arabia Saudita.

A questi Paesi sono dedicati altrettanti Country Desk, sportelli ad hoc con gli addetti commerciali delle Rappresentanze Diplomatiche in Italia e i referenti delle Camere di Commercio miste. Nel padiglione inoltre sono presenti i desk informativi di ICE-Agenzia, Ministero dello Sviluppo Economico, Puglia Sviluppo, Sace e Simest con l’obiettivo di fornire alle imprese una serie di servizi di “primo orientamento” per approcciare i mercati esteri e conoscere gli strumenti e le agevolazioni a disposizione.

Per partecipare agli incontri con gli esperti di mercato e agli eventi in programma è necessario iscriversi compilando la scheda di adesione online sul portale www.internazionalizzazione.regione.puglia.it (sezione notizie).  In linea con le disposizioni della Regione Puglia per la prevenzione e gestione dell’epidemia da Covid-19, i posti in sala sono limitati: potranno partecipare massimo di 2 persone per singola impresa o ente.

Proprio in relazione alle limitazioni, gli eventi potranno essere seguiti anche in streaming sempre sul sito www.internazionalizzazione.regione.puglia.it cliccando sull’apposito banner dedicato alla Fiera del Levante 2020 che si trova nella parte destra della Home Page.