PES2: Wabel Chilled&Dairy Summit - Parigi, 26/29 marzo 2018

L'ICE - Agenzia intende organizzare la partecipazione al Wabel Chilled&Dairy Summit 2018 di Parigi. L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività di formazione e promozione previste dal Piano Export Sud 2 per il settore della GDO ed è rivolta alle aziende con sede operativa nelle Regioni Calabria, Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia.

PERCHE' PARTECIPARE

La grande distribuzione organizzata (GDO) rappresenta un partner fondamentale per l’industria agro-alimentare francese in quanto commercializza circa il 65% dei prodotti alimentari venduti. Nel 2016 il peso in valore dell’alimentare, nel giro d’affari della GDO, è stato del 78% per gli ipermercati e del 91% per i supermercati.
I protagonisti francesi del mercato sono: Carrefour, Leclerc, Les Mousquetaires-Intermaché, Gruppo Casino, Gruppo Auchan, Cora; sono inoltre presenti diverse catene straniere (belghe, tedesche, inglesi, ecc) ben radicate sul mercato e in costante espansione.
Anche a livello di offerta, la GDO è ormai fortemente competitiva. Da diversi anni si è lanciata nella commercializzazione diprodotti realizzati per proprio conto da terzi. I prodotti “a marchio del distributore” sono ormai paragonabili a quelli delle grandi marche sia in termini di qualità (qualità, freschezza, aspetto) che di immagine (packaging, comunicazione).

Nello specifico, il Summit prevede incontri tra i buyer di catene di retailer francesi ed internazionali ed aziende internazionali che hanno le caratteristiche per accedere a questo canale distributivo.

AZIONI COLLATERALI AL SUMMIT
A latere dell'iniziativa si prevede l'organizzazione di due giornate preparatorie (26-27 Marzo), che saranno articolate come segue:
- una prima giornata sarà dedicata a visite organizzate presso alcuni punti vendita della GDO francese.
- una seconda giornata sarà dedicata alla presentazione del private label in Europa, delle tendenze globali del settore e della struttura dei principali gruppi francesi della GDO e ad una masterclass in cui ogni azienda imparerà a gestire l'incontro coni buyer.

Il MODULO DI PARTECIPAZIONE va compilato online CLICCANDO QUI .

A conclusione della registrazione online, l’ICE invierà una email di conferma con allegato il modulo di adesione compilato che dovrà essere stampato. timbrato, firmato ed inviato via fax al n.06 89280323 o via PEC all'indirizzo: agroindustria@cert.ice.it, entro venerdì 19 Gennaio 2018.

SCARICA la Circolare informativa completa.