Avviso TITOLO IV - Aiuti ai programmi di internazionalizzazione delle PMI

La Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che è stato pubblicato sul BURP n. 20 del 13.2.2020 l'Avviso TITOLO IV - "Aiuti ai programmi di internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese".

L'Avviso è rivolto ad imprese di piccola e media dimensione che intendano realizzare un programma per l’internazionalizzazione del proprio business.

A partire dal 2 marzo 2020 le imprese interessate possono presentare al Soggetto Finanziatore (una delle Banche di cui all’articolo 13 del Decreto Legislativo 1° settembre 1993, n. 385 alla quale l’interessato chiede il finanziamento) o ad un Confidi (iscritto nelle apposite sezioni degli elenchi previsti agli artt. 106 e 107 del T.U.B.) le domande di agevolazione relativamente agli Aiuti ai programmi di internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese, previsti dal Titolo IV - Capo 1 e Capo 2 del Regolamento.

 

I soggetti che possono presentare la richiesta di agevolazione sono:

  • imprese di piccole dimensioni (imprese che occupano meno di 50 ULA e realizzano un fatturato annuo o un totale di bilancio non superiori a 10 milioni di euro);
  • imprese di medie dimensioni: che occupano meno di 250 ULA, realizzano un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro oppure il totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di euro;
  • Raggruppamenti di P.M.I., aventi sede operativa in Puglia, costituiti con forma giuridica di “contratto di rete” che abbiano acquisito soggettività giuridica, ai sensi del comma 4-quater dell’art. 3 del Decreto legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito con modificazioni dalla legge 9 aprile 2009, n. 33 e D.L. n. 179/2012 convertito con L. 221/2012 e s.m.i. In tale caso, la rete deve identificare dettagliatamente lo scopo della propria costituzione e disporre di un programma di rete che contenga l’indicazione dei diritti e degli obblighi assunti da ciascuna partecipante alla rete e le modalità di realizzazione dello scopo comune;
  • Consorzi con attività esterna e società consortili di Piccole e Medie Imprese, costituiti anche in forma cooperativa, aventi sede operativa nella Regione Puglia.

 

Con il Titolo IV si possono realizzare programmi di importo non inferiore a € 50.000,00, riferiti ad unità locali site nel territorio della Regione Puglia:

  • per l’internazionalizzazione, funzionali al potenziamento della competitività del sistema di offerta aziendale all’estero realizzati attraverso progetti di commercializzazione all’estero e/o collaborazione industriale con partner esteri (quali partnership, joint venture, sfruttamento di brevetti e tecnologie), che possono prevedere servizi di ricerca di partners esteri per la definizione di progetti di investimento e/o accordi di collaborazione industriale da realizzarsi all’estero; studi di fattibilità connessi con la valutazione economico?finanziaria, fiscale, legale contrattuale, e di progettazione/ ingegnerizzazione di prodotti/processi inerenti i progetti di investimento e/o di partnership industriale da realizzarsi all’estero; servizi di assistenza tecnica e di tutoraggio all’impresa nelle varie fasi di implementazione e monitoraggio del programma di internazionalizzazione;
  • per il marketing internazionale, finalizzati a garantire il presidio stabile dell’impresa nei mercati esteri, che possono prevedere assistenza consulenziale qualificata per la realizzazione di azioni sul campo funzionali alla strutturazione della propria offerta sui mercati esteri, l’introduzione di nuovi prodotti e/o marchi sui mercati esteri frequentati o l’inserimento di prodotti e/o marchi su nuovi mercati esteri, progettazioni di iniziative coordinate di promozione e comunicazione (anche attraverso la creazione ed il lancio di marchi collettivi);
  • per la partecipazione a fiere esclusivamente per la prima partecipazione di un’impresa ad una determinata fiera o mostra, in Italia o all’estero, di particolare rilevanza internazionale.

Bando Voucher Fiere 2018/2019 (Scaduto il 31 dicembre 2019)

La Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che è stato pubblicato il "Bando per l'erogazione di voucher a favore dei processi di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) pugliesi - Voucher Fiere 2018/2019". Con questo strumento la Regione Puglia incentiva l’internazionalizzazione delle imprese sostenendole nell’approccio ai mercati esteri e, con il supporto tecnico di Unioncamere Puglia, vara il bonus fiere che agevola in modo diretto le aziende interessate a crescere nel mondo. Cinque milioni le risorse messe a disposizione grazie alle quali le micro, piccole e medie imprese potranno partecipare a fiere internazionali ricevendo dalla Regione (Sezione Internazionalizzazione) la copertura dei costi con un’agevolazione a fondo perduto fino alla concorrenza del 50% delle spese ammissibili.

Dal 6 febbraio 2019 la Responsabile del procedimento è la Dr.ssa Paola Riglietti.

Alle imprese ammesse verranno comunicati:

- codice CUP, da INDICARE OBBLIGATORIAMENTE su tutti i pagamenti (come previsto dall'art. 10 dell'Avviso i pagamenti vanno effettuati esclusivamente dal conto corrente dedicato, con mezzi di pagamento direttamente intestati ai fornitori e utilizzando una forma di pagamento di cui sia assicurata la tracciabilità, indicando nella causale la dicitura "P.O.R. Puglia 2014/2020, azione 3.5").;

- loghi obbligatori di UE, Stato e Regione Puglia (da APPORRE sullo stand espositivo nel corso della manifestazione fieristica, nonché su tutte le comunicazioni e su qualsiasi documento o materiale di diffusione presso il pubblico).

N.B.: 
Si precisa che, ai fini della verifica della sussistenza dei requisiti previsti dall'art. 8 dell'avviso, la valutazione della coerenza con i paesi target individuati con la programmazione regionale in tema di internazionalizzazione va intesa con riferimento alle Aree di cui all'allegato A e non ai singoli paesi "focus" indicati nello stesso.

 

Il Bando “Voucher Fiere 2018/2019”, promosso da Regione Puglia con il supporto tecnico di Unioncamere Puglia, è volto a sostenere le strategie di esportazione e di promozione internazionale del sistema produttivo regionale, così da favorire una maggiore partecipazione delle MPMI pugliesi a manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero, attraverso la concessione di Voucher, sotto forma di contributi a parziale copertura delle spese di partecipazione agli eventi fieristici internazionali di particolare rilievo per i settori di riferimento previsti nel Programma Strategico Regionale per l’Internazionalizzazione 2016 -2018.

 

Possono presentare domanda di voucher e, conseguentemente, essere beneficiari dei finanziamenti regionali previsti le micro, piccole e medie imprese che svolgano le proprie attività, principali o secondarie, in uno dei settori indicati e che, al momento della presentazione della domanda, siano in possesso dei requisiti previsti dal bando. La partecipazione a un evento fieristico unitamente ad altre imprese facenti parte del medesimo consorzio o rete inibisce la partecipazione all’evento in forma individuale, con la conseguente decadenza del beneficio da parte della ditta che presenta la domanda in forma individuale.

Tutti i requisiti sopra descritti devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda. 

Qualora il richiedente fosse un consorzio o una rete di imprese tali requisiti dovranno essere rispettati da ciascuna impresa componente il consorzio/rete.

 

Le risorse destinate all’erogazione dei Voucher Fiere del presente avviso ammontano a Euro 5.000.000,00 a valere sulle disponibilità dell’Asse III “Competitività delle piccole e medie imprese” del Programma Operativo Regionale Puglia FESR 2014-2020, Azione 3.5. “Interventi di rafforzamento dei livelli di internazionalizzazione dei sistemi produttivi”.

L’agevolazione prevista dal presente bando consiste in un contributo a fondo perduto (Voucher), a parziale copertura dei costi di partecipazione alle fiere internazionali e fino alla concorrenza del 50% delle spese ammissibili, per l’importo massimo concedibile di:

  • Euro 6.000,00 per fiere internazionali in Paesi Europei (UE a 28), compresa l’Italia;
  • Euro 9.000,00 per le fiere internazionali in Paesi extra-europei.

 

Le aziende interessate all’assegnazione del Voucher potranno presentare online specifica domanda di ammissione al contributo esclusivamente inviando la richiesta a mezzo PEC alla casella: bandofiere@pec.rupar.puglia.it 

Le domande dovranno pervenire almeno 60 giorni prima della data di inizio dell’evento a cui si intende partecipare; tale termine dovrà essere applicato a tutte le domande presentate dal 18 febbraio 2019; alle istanze presentate entro il 17 febbraio 2019 si applicheranno le disposizioni previste dall’A.D. n. 62 del 20 novembre 2018, pubblicato sul BURP n. 150 del 22 novembre 2018. 

Per presentare la domanda l'impresa deve disporre:

  • della firma digitale del Legale rappresentante dell’impresa (o di altro soggetto abilitato ai sensi dell’art. 38 comma 3-bis del DPR n.445/2000);
  • di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata – PEC – valido e funzionante.

 

Sono ammissibili alcune tipologie di spese connesse con la partecipazione, in qualità di espositore, a fiere internazionali che si svolgano nei dodici mesi successivi alla pubblicazione del bando. Nello specifico:

  • affitto, da enti fieristici o soggetti legittimati dagli stessi mediante contratto, degli spazi espositivi (compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi in base al regolamento della manifestazione fieristica);
  • servizi di allestimento e manutenzione degli spazi espositivi;
  • costi di inserimento nel catalogo della manifestazione fieristica;
  • servizi di hostess e di interpretariato;
  • spese di spedizione dei materiali promozionali ed informativi e prodotti da esporre (limitatamente ai campioni da esposizione);
  • spese di estensione internazionale del marchio apposito per la promozione di prodotti/servizi nei mercati esteri.

Non sono ammissibili le spese di viaggio, vitto e soggiorno connesse con la partecipazione alla manifestazione fieristica e, pertanto, tali spese rimangono a carico dell’impresa richiedente.

 

Il beneficiario dovrà presentare (esclusivamente in via telematica) la “Pratica di rendicontazione”, firmata dal legale rappresentate dell’impresa beneficiaria, unitamente alla seguente documentazione di rendicontazione:

  • Report sintetico di partecipazione alla Fiera;
  • copia di contratti e lettere d'incarico sottoscritte con l’Ente Fiera e con altri fornitori;
  • copia delle fatture (o dei documenti contabili equipollenti) riportanti il dettaglio delle voci di spesa e recanti  la dicitura “POR PUGLIA 2014-2020, Asse III - Azione 3.5  -  Interventi di rafforzamento dei livelli di internazionalizzazione dei sistemi produttivi”;
  • documentazione comprovante l’avvenuto pagamento delle fatture presentate;
  • documentazione comprovante l’effettiva partecipazione alla manifestazione fieristica (immagini fotografiche dello stand, pass d’ingresso, documentazione di viaggio);
  • Documentazione fotografica che riporti i loghi e le diciture previste dall’Unione Europea, fornite dalla Regione Puglia a seguito del provvedimento di ammissione;
  • dimostrazione dell’eventuale inserimento nel catalogo della manifestazione fieristica per la quale è stato richiesto il contributo;
  • planimetria dello spazio espositivo con evidenza dello stand aziendale.

L’impresa beneficiaria deve presentare la pratica di rendicontazione del contributo, unitamente alla documentazione di rendicontazione delle spese sostenute, entro 30 giorni dalla data di conclusione della fiera per la quale il voucher è stato assegnato. La documentazione presentata oltre il suddetto termine ultimo verrà considerata non ammissibile e non verrà esaminata, per cui il relativo voucher assegnato verrà considerato decaduto.

 

Informazioni relative al presente avviso ed in particolare per l’assistenza in fase di presentazione della domanda e per l'istruttoria amministrativa potranno essere richieste esclusivamente via mail al seguente indirizzo bandofiere@pec.rupar.puglia.it .
Per eventuali comunicazioni o richieste urgenti è utilizzabile il numero telefonico 080/2174521 tutti i giorni dal lunedì al giovedì.

 


Bando Voucher Fiere (scaduto il 27 febbraio 2017)

La Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che è stato pubblicato il "Bando per l’erogazione di voucher a favore dei processi di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) pugliesi - Voucher Fiere". Con questo strumento la Regione Puglia spinge sull’internazionalizzazione delle imprese per sostenerle nell’approccio ai mercati esteri e, con il supporto tecnico di Unioncamere Puglia, vara il bonus fiere, un incentivo del tutto nuovo, che agevola in modo diretto le aziende interessate a crescere nel mondo. Un milione e mezzo le risorse messe a disposizione grazie alle quali le micro, piccole e medie imprese potranno partecipare a fiere internazionali ricevendo dalla Regione (Sezione Internazionalizzazione) la copertura dei costi con un’agevolazione a fondo perduto fino all’80 per cento delle spese ammissibili.

 

Il bando Voucher Fiere è finalizzato a sostenere le strategie di esportazione e di promozione internazionale del sistema produttivo regionale, favorendo una maggiore partecipazione delle MPMI pugliesi a manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero, attraverso la concessione di Voucher, sotto forma di contributi a parziale copertura delle spese di partecipazione agli eventi fieristici internazionali di particolare rilievo per i settori di riferimento previsti nel Programma strategico regionale di internazionalizzazione 2016-2018, approvato con D.G.R. n. 839 del 7 giugno 2016.

 

Possono presentare domanda di voucher e, conseguentemente, essere beneficiari dei finanziamenti regionali, le micro, piccole e medie imprese (M.P.M.I.) pugliesi con i requisiti indicati nel bando.

Ai fini della classificazione delle micro, piccole e medie imprese (M.P.M.I.), sono adottati i parametri definiti dal Decreto del Ministero delle Attività Produttive del 18 aprile 2005 (GURI n. 238 del 12.10.2005) di adeguamento dei criteri di individuazione delle P.M.I. alla disciplina comunitaria (Raccomandazione della Commissione Europea 2003/361/CE), ovvero, nell’ambito della categoria della PMI:

  • una media impresa è definita come un'impresa il cui organico sia inferiore a 250 persone e il cui fatturato non superi 50 milioni di euro o il cui totale di bilancio annuale non sia superiore a 43 milioni di euro;
  • una piccola impresa è definita come un'impresa il cui organico sia inferiore a 50 persone e il cui fatturato o il totale del bilancio annuale non superi 10 milioni di euro;
  • una micro impresa è definita come un'impresa il cui organico sia inferiore a 10 persone e il cui fatturato o il totale del bilancio annuale non superi 2 milioni di euro;

 

Le risorse destinate all’erogazione dei Voucher Fiere ammontano a Euro 1.500.000 a valere sulle disponibilità dell’Asse III “Competitività delle piccole e medie imprese” del Programma Operativo Regionale Puglia FESR 2014-2020, Azione 3.5. “Interventi di rafforzamento dei livelli di internazionalizzazione dei sistemi produttivi”.

Con riferimento alla dotazione complessiva, si precisa che:

  • Linea A: euro 1.000.000 saranno destinati ai “Voucher Fiere” a parziale copertura dei costi di partecipazione alle fiere internazionali elencate nell’Allegato A, in linea con i settori ed i Paesi “focus” individuati dal Programma strategico regionale di internazionalizzazione 2016-2018;
  • Linea B: euro 500.000 saranno destinati ai “Voucher Fiere” a parziale copertura dei costi di partecipazione alle fiere internazionali non comprese tra quelle elencate nell’Allegato A.

L’agevolazione prevista dal bando consiste in un contributo a fondo perduto (Voucher), fino alla concorrenza dell’80% delle spese ammissibili, per l’importo massimo concedibile di Euro 3.000 per fiere internazionali in Paesi Europei (UE a 28), compresa l’Italia, e di Euro 5.000 per le fiere internazionali in Paesi extra-europei. Sono ammissibili le tipologie di spese previste dal bando e connesse con la partecipazione, in qualità di espositore, a fiere internazionali che si svolgono tra il 1° marzo 2017 ed il 28 febbraio 2018.

 

A partire dalle ore 8:00 del giorno 20 febbraio 2017 fino alle ore 19:00 del 27 febbraio 2017, sarà possibile per le aziende interessate all’assegnazione del Voucher inviare online la propria candidatura esclusivamente accedendo al portale http://webtelemaco.infocamere.it previa registrazione. Ogni impresa potrà candidarsi per un solo Voucher.

 

[SCARICA L'AVVISO - Allegato 1]

[Scarica il Modulo domanda contributo Voucher Fiere - Allegato 2*aggiornato con A.D. n.03/2017 del 24.01.2017

[Scarica la Dichiarazione sostitutiva sull’assolvimento dell’imposta di bollo - Allegato 3]

[Scarica il Modello di procura speciale - Allegato 4]

[Scarica la Pratica di rendicontazione del contributo - Allegato 5]

[Scarica il Report sintetico di partecipazione Fiera - Allegato 5 bis]

[Scarica l'Elenco Fiere Internazionali - Allegato A]

*ATTENZIONE: A seguito di segnalazioni pervenute, si è provveduto ad integrare, con A.D. n. 03/2017 del 24.01.2017, il "Modulo domanda contributo Voucher Fiere Allegato 2" con l'indicazione esplicita della documentazione da allegare.

 

Informazioni relative al presente bando ed in particolare per l’assistenza in fase di presentazione della domanda e per l'istruttoria amministrativa potranno essere richieste esclusivamente via mail al seguente indirizzo bandi.unioncamerepuglia.it@legalmail.it.

 

Per visualizzare le F.A.Q. (Frequently Asked Questions), ovvero la lista delle domande più frequenti con le relative risposte fornite agli utenti, cliccare qui.

 

Pubblichiamo di seguito la Guida, redatta da InfoCamere, esplicativa della procedura di invio online delle candidature. In particolare la Guida illustra la Creazione Pratica di Richiesta Voucher e la successiva Creazione Pratica di Rendicontazione.

Per scaricare la Guida CLICCA QUI.

ATTENZIONE: Si rammenta che la Creazione Pratica di Richiesta Voucher sarà possibile solo a partire dalle ore 8 di lunedì 20 febbraio 2017.

 


Roster esperti (scaduto il 30 settembre 2014)

Avviso per la formazione di un elenco di esperti in processi di internazionalizzazione

Il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia intende istituire un elenco (roster) di esperti in processi di internazionalizzazione ("project manager"), da individuare con procedura di evidenza pubblica.

Il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia intende istituire un elenco (roster) di esperti in processi di internazionalizzazione ("project manager"), da individuare con procedura di evidenza pubblica.
L'elenco ha l'obiettivo di agevolare la ricerca di questo personale, altamente specializzato, da parte delle reti di imprese intenzionate a partecipare all'Avviso Internazionalizzazione.
Gli interessati potranno candidarsi on line attraverso la "Procedura telematica" raggiungibile nella sezione "Roster Esperti" della pagina www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/BandoInternazionalizzazione.
La procedura sarà attiva a partire dalle ore 12,00 del 5 febbraio 2014.
Le domande di iscrizione potranno essere presentate fino al 30 settembre 2014.
L'avviso è stato approvato con la Determinazione del dirigente del Servizio Internazionalizzazione n.1 del 6 gennaio 2014, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 10 del 23 gennaio 2014.
Determinazione del Dirigente Servizio Internazionalizzazione n. 1 del 16 gennaio 2014-2

Bando Internazionalizzazione (scaduto il 30 settembre 2014)

È il primo intervento regionale pensato per incentivare l’internazionalizzazione delle imprese. Ha una dotazione di 20 milioni di euro e l’obiettivo di aumentare il numero degli esportatori che operano in Puglia. Le imprese potranno realizzare progetti di promozione internazionale che prevedano un insieme articolato di azioni tra cui la partecipazione a fiere internazionali, la ricerca di partner, la gestione di centri comuni di servizi di promozione, logistica ed assistenza ai clienti, l’organizzazione di esposizioni temporanee e presentazioni di prodotti. Sono ammesse ai finanziamenti piccole e medie imprese riunite in reti (almeno tre aziende) che prevedano la figura del “project manager”, cioè un esperto di processi di internazionalizzazione. La procedura di selezione sarà di tipo valutativo a sportello per ordine cronologico, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Aumentare e migliorare, attraverso l'aggregazione delle imprese, la competitività delle PMI sui mercati esteri.
Sostenere la nascita e il consolidamento di reti formali permanenti fra le PMI pugliesi che, in una logica di settore, distretto o filiera produttiva specializzata, possano sviluppare dei percorsi strutturati di internazionalizzazione, finalizzati allo sviluppo, in cooperazione tra le imprese, di iniziative rivolte alla promozione della penetrazione commerciale e industriale, attraverso la realizzazione di progetti di promozione internazionale che prevedano un insieme articolato e finalizzato di azioni, tra cui: partecipazione a fiere internazionali, ricerca di partner, gestione di centri comuni di servizi di promozione, logistica ed assistenza ai clienti, organizzazione di showroom e presentazioni di prodotti.
I progetti devono identificare un distretto, settore o filiera produttiva specializzata, e definire chiaramente un percorso strutturato di internazionalizzazione, finalizzato allo sviluppo, in cooperazione tra le imprese coinvolte, di iniziative coordinate e strutturate per la promozione internazionale, con specifici obiettivi di mercato, di penetrazione commerciale e/o di collaborazione industriale con partner esteri, anche nel campo dell'innovazione e della ricerca e sviluppo.
Le attività di progetto da realizzare sui mercati esteri devono avere natura esclusivamente promozionale, di studio e di analisi tese al raggiungimento di specifici obiettivi di:
  • penetrazione commerciale;
  • organizzazione reti di vendita;
  • ricerca subfornitori o partner tecnologici per il miglioramento della qualità e dell'efficienza dei processi produttivi interni;
  • realizzazione di joint-venture o accordi di collaborazione commerciale o industriale, anche nel campo dell'innovazione, della ricerca e del trasferimento tecnologico internazionale;
  • creazione di centri servizi integrati, anche nel campo della distribuzione e della logistica.
  • Raggruppamenti di P.M.I., aventi sede legale in Puglia, costituiti con forma giuridica di "contratto di rete" che abbiano acquisito soggettività giuridica, ai sensi del comma 4-quater dell'art. 3 del Decreto legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito con modificazioni dalla legge 9 aprile 2009, n. 33 e s.m.i., e dotate di un fondo patrimoniale comune o ne devono prevedere la relativa istituzione;
  • Consorzi con attività esterna e società consortili di Piccole e Medie Imprese, costituiti anche in forma cooperativa, aventi sede legale nella Regione Puglia.

Il finanziamento è concesso in due soluzioni:

  • mutuo a tasso agevolato, fino ad un massimo del 50% della spesa ritenuta ammissibile, verrà erogato in un'unica soluzione anticipata;
  • contributo in conto esercizio, fino ad un massimo del 30% della spesa ritenuta ammissibile, verrà erogato in un'unica soluzione ad ultimazione del progetto e dietro presentazione di apposita documentazione di rendicontazione finale.

In ogni caso, le agevolazioni concedibili non potranno superare complessivamente l'importo di €200.000 (ovvero €75.000 di contributo in conto esercizio e €125.000 di valore di mutuo a tasso agevolato).

Inoltre, saranno esclusi dalle agevolazioni, i progetti con spesa ritenuta ammissibile, inferiore a €50.000.

AVVISO A SPORTELLO

Le domande di accesso possono essere presentate a partire dal quindicesimo giorno dopo la pubblicazione dell'Avviso sul BURP, fino al termine ultimo del 30 settembre 2014.