Wired Digital Day. Prima volta nel Mezzogiorno. Avviati i lavori

Avviati i lavori, presso il Centro Congressi della Fiera del Levante, della prima edizione nell’Italia Meridionale del Wired Digital Day. Ad introdurre i lavori della giornata, il direttore di W.I., Federico Ferrazza. “L’obiettivo di oggi -ha detto- è quello di raccontare come sia cambiata la Puglia, come sia possibile in questa regione fare  innovazione, ad esempio le start up. Di come sarà il futuro, perché, come amiamo dire, il futuro siamo noi”.

ANNA GIUNTA
Professore Ordinario di Politica Economica, Universitàà Roma Tre e Presidente della Societàà Italiana di Economia e Politica Industriale

I TALENTI DELL’ITALIA
L’identità di una comunità consiste in ciò che essa sa fare. Far nascere nuovi imprenditori, convincere quelli che ci sono a far crescere le loro imprese, separandole dai destini della famiglia, premiare il coraggio e l’inventiva, disincentivare le rendite di posizione devono essere gli impegni prioritari della politica economica oggi in Italia. Quali sono i fattori abilitanti che possono consentire alle imprese di fare il salto dimensionale necessario per diventare meno familiste, più produttive e innovative? Come suscitare attese favorevoli, liberare le energie di cui il nostro paese resta ricco e rispondere in maniera efficace all’attuale processo di digitalizzazione dei sistemi produttivi ed economici?

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Anna Giunta è Professore Ordinario di Politica Economica, Dipartimento di Economia, Universitàà Roma Tre; Presidente della Societàà Italiana di Economia e Politica Industriale (SIEPI); Direttore del Centro Ricerche Economiche e Sociali Manlio Rossi-Doria, Centro di Eccellenza, Universitàà Roma Tre
I suoi principali interessi di ricerca sono costituiti da: Catene globali del valore; Organizzazione delle imprese; Internazionalizzazione delle imprese; Valutazione delle politiche industriali e regionali; Economia Italiana; Disparità Regionali.
I suoi articoli più recenti sono pubblicati in: International Economics, Journal of Technology Transfer; International Small Business Journal; International Review of Applied Economics; Voxeu; International Journal of Technological Learning, Innovation and Development; Regional Studies. Nel 2017, ha pubblicato insieme a Salvatore Rossi: Che cosa sa fare l’Italia. La nostra economia dopo la grande crisi, Roma, Laterza.