Archivio delle Notizie relative ai pugliesi nel mondo

Elenco delle News

Report dell'evento 'La Bellezza Made in Sud': Incoming Operatori Esteri Cosmetica

Nei giorni 22 e 23 giugno ha avuto luogo, a Lecce, la seconda edizione della manifestazione "La Bellezza Made in Sud", iniziativa promozionale del settore cosmetico prevista nell'ambito del Piano Export Sud a beneficio delle Regioni della convergenza.
La manifestazione è stata pianificata con l'intento di presentare l'industria e le eccellenze del settore cosmetico presenti in Italia meridionale e, più in particolare, in Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Realtà spesso poco conosciute ma di straordinario interesse e innovatività, caratterizzate da professionalità, tradizione, ma anche e soprattutto, originalità.
In tale prospettiva - anche al fine di dare seguito alla prima, efficace e proficua edizione svoltasi a Bari nel giugno 2015 - si è puntato ad individuare aziende specializzate nella produzione di prodotti focalizzati, in termini di ingredienti, materie prime e processi, su specifiche peculiarità territoriali spesso connesse al patrimonio culturale locale.
All'iniziativa hanno aderito 37 aziende produttrici di cosmetica provenienti dalle quattro Regioni della Convergenza - Sicilia, Campania, Puglia e Calabria- e ben 40 operatori - tra buyer, distributori e importatori provenienti da ben 18 paesi (Slovenia, Bosnia Erzegovina, Polonia, Albania, Serbia, Spagna, Svezia, Germania, Tunisia, Turchia, Azerbaijan, Giordania, Israele, Iraq, Palestina, Cina, Corea del Sud e Giappone) selezionati, da parte degli Uffici ICE-Agenzia della rete estera.

Il programma della manifestazione è stato articolato in due giorni.
Dopo un breve momento di presentazione dell'iniziativa da parte ICE - cui hanno partecipato con un saluto l'Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Loredana Capone, e il Direttore Generale di Cosmetica Italia, Luca Nava - la prima giornata di lavori, 22 giugno, è stata interamente dedicata ad un programma di business meetings tra aziende italiane e operatori esteri con agende orarie personalizzate sulla base delle manifestazioni di interesse espresse dagli operatori e sulla analisi degli specifici profili merceologici delle aziende partecipanti.
Gli incontri - nella totalità quasi 700 - sono stati realizzati presso la sala Carlo V dell'Hotel Hilton Inn Garden di Lecce. A ciascun'azienda italiana è stata riservata una postazione espositiva di campioni di prodotti verso la quale si sono avvicendate - nel rispetto delle proprie agende orarie - i vari operatori esteri.
Nell'ottica di offrire una presentazione più esaustiva e qualificata del distretto cosmetico locale, il secondo giorno - 23 giugno - è stato organizzato, per gli operatori esteri, un programma di visite guidate presso alcune aziende produttrici ubicate nei dintorni di Lecce, particolarmente rappresentative in termini di professionalità e originalità.

La prima visita ha avuto luogo presso l'azienda N & B - Natura & Benessere - di Martano.