Archivio delle Notizie relative ai pugliesi nel mondo

Elenco delle News

Percorso formativo ICE "In Gara con Noi - Tender Lab"

In Gara con Noi - Tender Lab è un progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ideato e realizzato da ICE Agenzia in collaborazione con partner territoriali, per offrire un percorso di accompagnamento integrato alle PMI i taliane e migliorare la l oro capacità competitiva nelle gare internazionali (lavori / forniture / servizi). 

 

 

PERCHÉ PARTECIPARE 
Le gare di appalto internazionali (tender) sono un volano privilegiato per l'internazionalizzazione delle imprese italiane e possono aprire nuovi orizzonti di sviluppo per il business delle PMI. I tender, infatti, rappresentano un mercato stabile, fortemente competitivo e dai molteplici vantaggi: ampia offerta di bandi per lavori, forniture e servizi, budget rilevanti, pagamenti sicuri e garanzie politiche-commerciali da parte delle stazioni appaltanti (Autorità Pubbliche centrali e locali, europee e mondiali, Organismi Internazionali e Banche Multilaterali). Tuttavia, la partecipazione delle imprese italiane è spesso debole, sia sul piano della conoscenza delle opportunità che della competitività delle offerte e soffre della mancanza di strategie mirate per operare con successo. Cogliere tali opportunità richiede un approccio mirato oltre che un sistema Italia forte e coordinato. 

CHI PUO' PARTECIPARE 
PMI italiane potenzialmente interessate e/o con esperienza nelle gare internazionali. Il target è rappresentato da: manager aziendali, responsabili dell'ufficio, acquisti di PMI, rappresentanti di organizzazioni intermediarie (consorzi, associazioni, regioni, etc.), business development manager e consulenti (in rappresentanza di azienda/e). 
Requisito di ammissione: conoscenza lingua inglese. 

PROGRAMMA 
Il progetto è modulare e prevede tre fasi con moduli formativi, informativi e consulenza personalizzata. 
In particolare, si segnala che si svolgeranno a Bari c/o Confindustria i seguenti moduli:

  • 27-28 marzo: Modulo 1 - Come presentare un'offerta di successo (scadenza adesioni 20 marzo)
  • 10 aprile: Modulo 2 - Focus sulle opportunità di gara: World Cup Qatar 2022
  • 22 maggio: Modulo 2 - Focus sulle opportunità di gara: Verso EXPO Dubai 2020
  • Maggio (data da definire): Modulo 2 - Focus sulle opportunità di gara: Le gare UE

La partecipazione all’iniziativa è gratuita e prevede la presenza ad un solo modulo formativo (una tappa) ed almeno un modulo informativo (un focus). Per aderire è necessario compilare la scheda online disponibile sul sito web www.ingaraconnoi.ice.it/adesione

Continua a leggere la Circolare informativa completa