Archivio delle Notizie relative ai pugliesi nel mondo

Elenco delle News

Mostra sulla migrazione italiana

Nell’ambito delle celebrazioni per il “150° Anniversario dell’Unità d’Italia”, dopo il grande successo di Bruxelles, la mostra MIGRANTS si è svolta a Liegi dal 24 al 27 Febbraio.
L'evento è stato organizzato dal Servizio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia e dal Consolato generale d’Italia in collaborazione con la Città di Liegi e le Associazioni italiane.
Circa 100 persone hanno visitato Venerdì 25 febbraio la mostra MIGRANTS in occasione del vernissage organizzato dalla UPEF (Associazione di pugliesi a Liegi, Presidente sig. Angelicchio).
Il programma ha visto alternarsi sul palco il Console generale d'Italia a Liegi, dott. Mauro Carfagnini, promotore della quattro giorni di commemorazione del 150° anniversario dell'unità di'Italia; il dott. Paolo Casalino, Dirigente della sede di Bruxelles della Regione Puglia, e l'europarlamentare Marc Tarabella, che ha tenuto un discorso sull'emigrazione italiana in Belgio.
Nel corso della serata, è stato anche proiettato il film,  concesso dall'Istituto italiano di cultura di Bruxelles,  “1860: I Mille di Garibaldi” di Alessandro Blasetti.