Archivio delle Notizie relative ai pugliesi nel mondo

Elenco delle News

Lezioni di cinema pugliese in Canada! - Montreal, 4-8 aprile

Il regista pugliese Agostino Ferrente, cerignolano di nascita e romano d'adozione, sarà il protagonista di una serie di proiezioni, conferenze e master class che si terranno a Montréal, dal 4 all' 8 aprile prossimo.
Questo ciclo di eventi dedicati ai lavori di Ferrente è stato organizzato dalla scuola di cinema della Concordia University, dalla Cinémathèque Québécoise e dall'École des Médias dell'Université du Québec à Montréal (UQAM) in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Montreal. Coordinatore della manifestazione è un altro regista pugliese, emigrato a Montreal, Giovanni Princigalli, docente presso l'UQAM di "nuovo documentario italiano".
Nel corso di questi appuntamenti saranno proiettati i mediometraggi "Intervista a mia madre" e "Il film di Mario" ed i film documentari di lungometraggio "L'Orchestra di Piazza Vittorio" e "Le cose belle".

Per conoscere il programma completo clicca qui

Altri due importanti appuntamenti cinematografici invece interesseranno, nel mese di aprile, il regista appulo-canadese Giovanni Princigalli che con "La mela rossa" (2014, 20 min) concorrerà nella sezione cortometraggi della 42^ edizione del "Rencontre Cinématographique de Digne", dal 7 al 10 aprile in Francia, mentre il 17 aprile inaugurerà il "Turbulent Film Festival" di Victoria (Canada) presenziando alla proiezione del proprio documentario "I fiori alla finestra" (2012, 50 min).