FIERA DEL LEVANTE 2019: Le attività del Padiglione Internazionalizzazione

Forte di una performance export che nei primi sei mesi del 2019 cresce del 10,1 per cento rispetto allo stesso periodo del 2018 (Italia 2,7, Mezzogiorno -2,2 – Istat report 11.9.2019), la Regione Puglia (Sezione Internazionalizzazione), in collaborazione con Puglia Sviluppo, dedica anche quest’anno un intero padiglione all’internazionalizzazione (stand 150), con l’obiettivo di continuare ad accompagnare e sostenere le imprese pugliesi nella loro apertura internazionale che alimenta la crescita dell’export, ma anche di presentare la Puglia a chi desidera investire in un territorio sempre più denso di opportunità.

Quaranta i Paesi rappresentati nei Country Desk, una ventina gli eventi in calendario, tra Forum internazionali, Country Presentation ed appuntamenti dedicati all’attrazione investimenti, alla competitività e all’innovazione. Accanto ad essi gli sportelli di 5 enti nazionali e regionali a disposizione delle imprese.

L’offerta unisce alle informazioni servizi concreti: le imprese saranno accompagnate infatti nella conoscenza dei mercati più dinamici al mondo, ma allo stesso tempo avranno l’opportunità di partecipare a sessioni di incontri con gli esperti di mercato dei Paesi presenti, nella formula dei BtoB (business-to-business).

Negli sportelli (Country Desk) sono 40 i Paesi rappresentati:

-per l’America Latina c’è il Brasile;

-per l’Asia centrale e occidentale l’Azerbaigian;

-per i Balcani, l’Est Europa e l’Europa Centrale: Albania, Bielorussia, Macedonia, Moldavia, Montenegro e Ucraina;

-per il Medio Oriente e Nord Africa ci sono i 22 Paesi della Lega Araba (Algeria, Arabia Saudita, Bahrein, Comore, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Gibuti, Giordania, Iraq, Kuwait, Libano, Libia, Mauritania, Marocco, Oman, Palestina, Qatar, Siria, Somalia, Sudan, Tunisia, Yemen) e l’Iran;

- il Sud Est Asiatico è rappresentato da Hong Kong, Vietnam, Cina e Giappone;

infine l’Unione europea con Bulgaria, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania e Ungheria.

I 40 Paesi saranno presenti nei Country Desk da lunedì 16 a venerdì 20 settembre, qui saranno erogati anche servizi di consultazione personalizzati e di “primo orientamento” per approcciare i mercati esteri.

A completare l’offerta i Desk delle istituzioni e dei principali enti strumentali nazionali e regionali che si occupano di internazionalizzazione e attrazione investimenti, Ice-Agenzia, Ministero dello Sviluppo economico, Puglia Sviluppo, Sace, Simest, presidiati da personale specializzato, disponibile ad incontrare le imprese pugliesi per indirizzarle verso iniziative di internazionalizzazione, ma anche per fornire informazioni sugli incentivi regionali e nazionali a disposizione.

Sarà inoltre possibile partecipare ad incontri tematici, Forum Internazionali e Country Presentation. Tra questi l’International Forum “Business Focus Usa: sfide ed opportunità in continua evoluzione”, la tappa pugliese del Tour Italiano Attrazione Investimenti, il Forum internazionale “La Blue Economy nel Mediterraneo: opportunità di Sviluppo e cooperazione”, il workshop “Ice: Pillole di un futuro attuale”.

Tra le attività in programma anche l’incontro con le Associazioni dei Pugliesi nel Mondo i workshop dedicati allo sviluppo del private equity in Puglia, alle startup create con lo strumento di agevolazione TecnoNidi, all’E-gov ed imprese e ad Innonets sullo spreco alimentare.