Archivio delle Notizie relative ai pugliesi nel mondo

Elenco delle News

La Puglia degli investimenti immobiliari al Mipim di Cannes

Curcuruto, Capone e Persichella: "Così valorizziamo all'estero la Puglia e il suo prestigioso patrimonio"
La Puglia promuove all'estero l'eccellenza dei suoi progetti di investimento immobiliare.
L'occasione è Mipim 2006 - Real Estate, salone internazionale specializzato nel settore che si svolgerà nella città francese di Cannes dal 15 al 18 marzo 2016. La Puglia è l'unica Regione del Mezzogiorno a prendervi parte.
Si tratta di un evento di punta noto a tutti gli addetti ai lavori, il più importante in Europa per chi si muove nel campo degli investimenti immobiliari. Lo attestano i numeri: 21,400 partecipanti, 351 stand, 89 Paesi, 2.445 imprese espositrici, 4.800 investitori.
La Regione Puglia, Sezione Internazionalizzazione, partecipa all'evento nella collettiva italiana, coordinata da Ice Agenzia e Ance (Associazione nazionale costruttori edili) che prevede, all'interno del "Padiglione Italia", la presenza di Regioni italiane e di amministrazioni centrali coinvolte nei processi di dismissioni degli immobili pubblici, come la Cassa Depositi e Prestiti e il Demanio (civile e militare).
Tra le Regioni italiane partecipanti, oltre alla Puglia, la Lombardia, le Marche, il Piemonte, la Toscana e la Provincia autonoma di Trento. Ognuna di esse presenterà progetti immobiliari di punta che possano avere un mercato internazionale e un ritorno sull'investimento in linea con le aspettative degli investitori internazionali.
I progetti inseriti all'interno del catalogo del Padiglione Italia saranno presentati domani, 16 marzo, durante l'Italian Day, nel corso della sessione pomeridiana.
Grande attesa per quelli italiani per via della straordinarietà del patrimonio immobiliare del Belpaese. All'interno di essi un posto di rilievo è riservato ai progetti della Puglia che riguardano il waterfront e porto della città di Bisceglie (Bt), la Casa della Musica a Lecce e la Ristrutturazione dell'ex Istituto Margherita sempre nel capoluogo salentino.
Saranno presentati a Cannes dall'assessore regionale alla Pianificazione territoriale, Anna Maria Curcuruto. "Il Mipim - dichiara - un'occasione per valutare come è orientato il mercato immobiliare internazionale, e per affrontare, a nostra volta, scelte adeguate sia per la valorizzazione e alienazione degli immobili regionali, sia per impostare coerentemente la programmazione dei fondi europei in maniera integrata tra i vari assi di finanziamento. La scelta, finalizzata al massimo sviluppo economico territoriale sostenibile, deve utilizzare i finanziamenti pubblici europei, nazionali, regionali, come elemento moltiplicatore e propulsore di ulteriori investimenti privati.
Tutto ciò garantendo la sostenibilità economica e ambientale e la certezza dei tempi per l'attuazione degli investimenti. La valorizzazione del patrimonio regionale, ricchissimo e per questo di rilevante potenziale interesse degli investitori italiani e stranieri, è di per sé garanzia di certezza dei tempi, riguardando proprietà e procedure prevalentemente affidate alle strutture regionali. È per questo che l'attrattività del sistema Puglia, bella e sostenibile, potrebbe felicemente coniugarsi con la ragionevole certezza dei tempi regionali e la possibilità di un'offerta innovativa nei contenuti, mirata alla richiesta imprenditoriale".