FIERA DEL LEVANTE 2020: Verso il Mediterranean Aerospace Matching 2021

Un’intera giornata dedicata alla presentazione del valore del settore Aerospazio per il Paese e alle ricadute sul sistema economico pugliese con un focus dedicato ai droni. Si tratta del Workshop “Verso il Mediterranean Aerospace Matching 2021” con cui la Puglia si prepara al grande evento dedicato all’aerospazio, in programma a Grottaglie dal 24 al 26 marzo 2021.

Un workshop per parlare di aerospazio made in Puglia e soprattutto dell’aeroporto di Grottaglie, infrastruttura strategica per la ricerca e lo sviluppo nel settore aerospaziale

A questo scalo è stato dedicato il programma mattutino  (ore 10.30 – 12.30) - “Grottaglie - Un Aeroporto volano di sviluppo”, durante il quale viene presentato uno studio di fattibilità realizzato dal Distretto Tecnologico Aerospaziale Pugliese, su incarico della Regione Puglia, dedicato allo scenario di riferimento tecnologico e di mercato e con un’analisi su un progetto che vede l’aeroporto di Grottaglie al centro di attività industriali, scientifiche e formative, commerciali e fieristiche, con interventi di commento da parte relatori del mondo aerospaziale e della difesa.

Nel pomeriggio (ore 14,30-16,30) – la seconda parte dei lavori riguarda  "Le nuove frontiere dell’aerospazio: Start up e Pmi innovative per lo sviluppo del territorio e del Paese”, un confronto a più voci sul ruolo delle startup e delle PMI innovative nello sviluppo tecnologico e nei processi innovativi del Paese e del sistema industriale, in particolare nel settore dell’aerospazio e degli “unmanned” e sul ruolo delle istituzioni e del mondo finanziario a sostegno della loro crescita.

Il Workshop  è organizzato dal Distretto Tecnologico aerospaziale (Dta), e dalla Regione Puglia (Sezione Internazionalizzazione) con la collaborazione di Puglia Sviluppo, Aeroporti di Puglia, Arti-Agenzia regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Regione Puglia. Parteciperanno, tra gli altri, di dirigente della Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia Giuseppe Pastore, il presidente del Dta Giuseppe Acierno, il sottosegretario del Ministero dello Sviluppo economico Gian Paolo Manzella, il sottosegretario del Ministero degli Affari Esteri Manlio Di StefanoGuido Crosetto, presidente Aiad (la Federazione, membro di Confindustria, in rappresentanza delle Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza) e il presidente dell’Ice Agenzia Carlo Maria Ferro.