Archivio delle Notizie relative ai pugliesi nel mondo

Elenco delle News

Fiera del Levante 2020 - Agenda di Lunedì 5 ottobre

L’Internazionalizzazione protagonista alla Fiera del Levante 2020

 

Agenda lunedì 5 ottobre

ORE 11.00-12.00 | Sala workshop – Pad. 110

Sarà il seminario-paese dedicato ad Hong Kong ad aprire le attività di presentazione dei mercati esteri presso il pad. 110 – Internazionalizzazione. Le possibilità di scambio commerciale saranno illustrate dall’ Italy Hong Kong Trade Development Council. Secondo l'Index of Economic Freedom della Heritage Foundation, Hong Kong rimane l'economia più libera del mondo. La città ha una burocrazia agile ed efficiente, regole certe e una tassazione agevolata. L'adozione di metodi internazionali negli affari, la diffusione della lingua inglese e l'ambiente favorevole all'innovazione tecnologica assicurano la generazione di continue opportunità negli scambi, negli investimenti e nel reclutamento di personale qualificato. Tutte queste caratteristiche contribuiscono a rendere questo mercato molto appetibile per gli investitori stranieri.

La crisi globale causata dall'emergenza coronavirus ha provocato, nel secondo trimestre, un calo del PIL reale del 9% su base annua, confermando il trend negativo del primo trimestre. L'economia sconta infatti il suo elevato grado di apertura verso l'estero e, quindi, la sua forte esposizione alle fluttuazioni internazionali. La chiusura delle frontiere per contrastare la pandemia, in particolare, ha determinato il quasi completo azzeramento dei flussi turistici dalla Cina e dall'estero, che ha messo alle corde l'intero indotto (accoglienza, ristorazione, retail, servizi di trasporto). La difficile congiuntura internazionale ha continuato inoltre a pesare sull'interscambio di beni con l'estero, anche se in misura minore rispetto al primo trimestre grazie alla ripresa del mercato cinese.

 

ORE 15.00-16.00 | Sala workshop – Pad. 110

Secondo appuntamento con le country presentation: è la volta della Bulgaria. L'Italia è uno dei principali partner economici della Bulgaria e riveste un ruolo chiave nell'economia del Paese. La Bulgaria rappresenta un mercato sempre più importante per le esportazioni e gli investimenti italiani. Il Paese offre una fiscalità tra le più favorevoli a livello europeo (flat tax al 10%), i suoi fondamentali macroeconomici sono solidi e la sua posizione geografica, nel cuore dei Balcani, ne fa uno snodo strategico per le infrastrutture energetiche e le vie di collegamento verso i mercati asiatici. “Nel caso in cui non vi sia alcuna nuova ondata di COVID-19 durante la stagione autunno-inverno, la ripresa inizierebbe alla fine del terzo trimestre e potrebbe continuare per tutto l’anno successivo, al termine del quale saranno raggiunti i livelli pre-crisi. La vera crescita inizierà nel 2022”: lo afferma la relazione annuale sullo sviluppo economico e le politiche della Bulgaria dell’Istituto per la ricerca economica dell’Accademia bulgara delle scienze, che esamina tradizionalmente i principali settori dell’economia, del settore finanziario e bancario e del mercato del lavoro, e formula raccomandazioni per politiche appropriate a medio termine.

 

ORE 16.00-17.00 | Sala workshop – Pad. 110

Terzo appuntamento della giornata con i seminari paese: l’Italian Chamber of Commerce and Industry for the UK fornirà un aggiornamento sull’attuale situazione economica del Regno Unito e illustrerà le opportunità di sviluppo delle imprese italiane e pugliesi nel mercato britannico.

L’iniziativa rappresenterà anche un’utile occasione di confronto con esponenti del mondo istituzionale, insieme a professionisti nei settori Agroalimentare e Digitale, in grado di fornire informazioni puntuali ed offrire assistenza alle imprese interessate a sviluppare le proprie attività sul mercato britannico.

 

ORE 16.00-17.00 | Sala riunioni – Pad. 110

Infine, Camera di Commercio Italia Repubblica Ceca e Czech Trade presenteranno le opportunità per le imprese pugliesi nel paese dell’Europa Centrale.  La Repubblica Ceca è una delle economie più industrializzate in Europa, con un’industria manifatturiera di lunga tradizione, che contribuisce con oltre il 35% al prodotto interno lordo del paese. Nel 2020, anche l’economia della Repubblica Ceca sta subendo le conseguenze negative del calo della domanda e del blocco delle attività produttive dovuto alla Pandemia del Covid 19. Il Ministero delle Finanze Ceco nel suo rapporto di maggio 2020 ha previsto che l'epidemia da coronavirus provocherà una contrazione del PIL del 7,6% nel 2020, con un rimbalzo del 5,8% nel 2021. Alloggio, ospitalità e ristorazione sono stati i settori più interessati dal calo di fatturato mentre, le attività di informazione, comunicazione e i servizi di corriere e postali sono invece continuate a crescere. L’entità reale della caduta della Economia ceca dipenderà tuttavia, in gran parte, dall'efficacia delle misure del Governo e dalla rapidità con cui la domanda globale si riprenderà dopo lo shock.

 

Il Padiglione Internazionalizzazione (n. 110) ospiterà da lunedì 5 a venerdì 9 ottobre le rappresentanze di Paesi esteri strategici nell'economia mondiale. Si tratta di Albania, Bielorussia, Bulgaria, Macedonia, Moldavia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Ucraina, ma anche Azerbaigian, Cina, Taiwan, Hong Kong, Giappone e Brasile. E, per la prima volta, Polonia e Arabia Saudita.

A questi Paesi sono dedicati altrettanti Country Desk, sportelli ad hoc con gli addetti commerciali delle Rappresentanze Diplomatiche in Italia e i referenti delle Camere di Commercio miste. Nel padiglione inoltre sono presenti i desk informativi di ICE-Agenzia, Ministero dello Sviluppo Economico, Puglia Sviluppo, Sace e Simest con l’obiettivo di fornire alle imprese una serie di servizi di “primo orientamento” per approcciare i mercati esteri e conoscere gli strumenti e le agevolazioni a disposizione.

Per partecipare agli incontri con gli esperti di mercato e agli eventi in programma è necessario iscriversi compilando la scheda di adesione online sul portale www.internazionalizzazione.regione.puglia.it (sezione notizie).  In linea con le disposizioni della Regione Puglia per la prevenzione e gestione dell’epidemia da Covid-19, i posti in sala sono limitati: potranno partecipare massimo di 2 persone per singola impresa o ente.

Proprio in relazione alle limitazioni, gli eventi potranno essere seguiti anche in streaming sempre sul sito www.internazionalizzazione.regione.puglia.it cliccando sull’apposito banner dedicato alla Fiera del Levante 2020 che si trova nella parte destra della Home Page.