FdL 2017 - Agenda lunedì 11 settembre

L’Internazionalizzazione protagonista alla Fiera del Levante 2017

ORE 09.00-13.00 | Pad. 152

Presso la Sala Convegni del Padiglione Regione Puglia – Pad. 152, si terrà il convegno internazionale “AFRICA: La nuova frontiera dello sviluppo” che vedrà la partecipazione degli ambasciatori di Eritrea, Sudan e Sud Africa. Dopo i saluti del sindaco di Bari Antonio De Caro, del presidente di Confindustria Bari Domenico De Bartolomeo e del presidente CCIAA Bari Sandro Ambrosi,  l’Assessore allo Sviluppo Economico Michele Mazzarano aprirà i lavori della I sessione del convegno, che avrà tra gli ospiti gli onorevoli Massimo D’Alema e Adolfo Urso e l’avvocato Francesco Paolo Bello. Nella II sessione si terrà la tavola rotonda “Sfide e opportunità per la imprese italiane in Africa”  con gli interventi, tra gli altri, del presidente di ICE Michele Scannavini, del presidente di SACE Beniamino Quintieri e della presidente di Puglia Sviluppo Grazia D’Alonzo. Le conclusioni sono affidate al senatore Benedetto Della Vedova e al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

ORE 15.00-18.30 | Pad. 110

All’interno del Pad. 110 – Internazionalizzazione si terrà la sessione di B2B organizzata dalla sezione Internazionalizzazione e da Puglia Sviluppo con i rappresentanti commerciali delle ambasciate di Eritrea, Sudan e Sud Africa.

ORE 15.00-16.00 |Sala workshop – Pad. 110

La Francia apre il calendario delle presentazioni-paese che si terranno nella sala workshop del Pad. 110 - Internazionalizzazione. La Camera di Commercio Italiana in Francia di Marsiglia presenterà le opportunità di sviluppo commerciale.

ORE 16.00-17.00 | Sala workshop – Pad. 110

Secondo appuntamento con le country presentation: è la volta di Hong Kong: le possibilità di scambio commerciale saranno illustrate dall’ Italy Hong Kong Trade Development  Council.

ORE 17.00-18.00 | Sala workshop – Pad. 110

Terzo e ultimo appuntamento della giornata con i seminari paese: la Rappresentanza commerciale Russa in Italia spiegherà come entrare nel mercato russo e quali sono i prodotti italiani più ricercati e più facilmente commercializzabili.

Il padiglione Internazionalizzazione (n. 110) ospita da lunedì 11 a venerdì 15 settembre le rappresentanze di ben 23 Paesi esteri, alcuni dei quali strategici nell'economia mondiale. Si tratta di Canada, Costa Rica, Cuba, Eritrea, Sudan, Sud Africa, Azerbaijan, Francia, Regno Unito, Russia, Svizzera, Bulgaria, Macedonia, Bielorussia, Slovenia, Moldavia, Malesia, Hong Kong, Iran, Vietnam, Cina , Giappone e India.

A questi paesi sono dedicati altrettanti Country Desk, sportelli ad hoc con gli addetti commerciali delle Rappresentanze Diplomatiche in Italia e i referenti delle Camere di Commercio miste. Nel padiglione inoltre sono presenti i desk informativi di Ice Agenzia, Ministero dello Sviluppo Economico, Puglia Sviluppo, Sace e Simest con l’obiettivo di fornire alle imprese una serie di servizi di “primo orientamento” per approcciare i mercati esteri e conoscere gli strumenti e le agevolazioni a disposizione.

Bari, 10 settembre 2017