Archivio delle Notizie relative ai pugliesi nel mondo

Elenco delle News

FDL 2018: Presentazione VOUCHER FIERE 2018-19

Mercoledì 12 settembre alle ore 16:00 presso il Padiglione 150 - Confcommercio verrà presentato alle imprese pugliesi il bando per l’erogazione di voucher a favore dei processi di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) pugliesi denominato “VOUCHER FIERE 2018-19", attraverso il quale la Regione Puglia metterà a disposizione delle imprese che internazionalizzano risorse per 5 milioni di euro.

Per sostenere l'approccio ai mercati esteri, verranno erogati contributi a parziale copertura delle spese di partecipazione agli eventi fieristici internazionali di particolare rilievo per i settori di riferimento previsti nel Programma Strategico Regionale per l’Internazionalizzazione. Ciascuna impresa potrà beneficiare al massimo di n. 2 Voucher Fiere, per la partecipazione a due differenti manifestazioni dietro presentazione di due distinte istanze.

Nel corso del seminario verrà illustrato il funzionamento del Bando e in particolar le modalità per richiedere il voucher:

• l'Azienda si candida attraverso la procedura telematica;
  • Unioncamere Puglia (partner tecnico) coadiuva la Regione Puglia nell'istruttoria;
  • Regione Puglia seleziona le imprese ammissibili ed eroga il finanziamento, a valere sul Programma Operativo Puglia FESR 2014-2020, Asse III “Competitività delle piccole e medie imprese”, Azione 3.5. Interventi di rafforzamento dei livelli di internazionalizzazione dei sistemi produttivi.

L’agevolazione prevista dal presente bando consiste in un contributo a fondo perduto (Voucher), a parziale copertura dei costi di partecipazione alle fiere internazionali e fino alla concorrenza del 50% delle spese ammissibili, per l’importo massimo concedibile di:

• Euro 6.000,00 per fiere internazionali in Paesi Europei (UE a 28), compresa l’Italia;
  • Euro 9.000,00 per le fiere internazionali in Paesi extra-europei.

Interverranno il Vicepresidente della Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo Economico Antonio Nunziante, il Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia Domenico Laforgia, il Segretario Generale di Unioncamere Puglia Luigi Triggiani ed il Dirigente della Sezione Internazionalizzazione Giuseppe Pastore.