FDL 2018 - Agenda di Lunedì 10 settembre

L’Internazionalizzazione protagonista alla Fiera del Levante 2018

Agenda lunedì 10 settembre

ORE 10.00-11.00 | Sala workshop – Pad. 110

Sarà il seminario informativo “Puglia – Argentina: la Provincia di Buenos Aires come opportunità per le imprese pugliesi” ad aprire le attività di presentazione dei mercati esteri presso il pad. 110 – Internazionalizzazione. In particolare, la deputata del Parlamento Argentino Carolina Barros Schellotto e l’ing. agronomo Mariano Cataldi, consulente della Camera dei Deputati della Provincia di Buenos Aires, illustreranno le possibilità di collaborazione tra le imprese argentine e il sistema produttivo pugliese nei settori agroalimentare, turistico e delle energie rinnovabili.

ORE 11.00-12.00 | Sala workshop – Pad. 110

La Bielorussia apre il calendario delle presentazioni-paese che si terranno nella sala workshop del Pad. 110 – Internazionalizzazione. La Camera di Commercio Italia Belarus presenterà le opportunità di sviluppo commerciale nel Paese, la cui economia si fonda essenzialmente sul settore tessile e alimentare; inoltre, sono diffuse le industrie pesanti, metallurgiche, chimiche, petrolchimiche e del settore manifatturiero.

ORE 12.00-13.00 | Sala workshop – Pad. 110

ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane terrà un seminario sui servizi e le attività di carattere consulenziale, formativo e informativo-promozionale dell'Agenzia, finalizzati ad orientare e sostenere le imprese interessate a operare nei mercati internazionali. L’incontro offrirà l’occasione agli imprenditori pugliesi di informarsi sulle prossime iniziative del “Piano Export Sud II”, che prevede iniziative di promozione internazionale e formazione a favore delle MPMI, startup, consorzi, reti di impresa, parchi tecnologici, centri universitari/incubatori e i cui principali mercati esteri di riferimento sono UE, Russia e Balcani, Cina e Giappone, Usa e Canada.

ORE 15.00-16.00 | Sala workshop – Pad. 110

Secondo appuntamento con le country presentation: è la volta di Hong Kong. Le possibilità di scambio commerciale saranno illustrate dall’ Italy Hong Kong Trade Development  Council. Le principali misure di politica economica del Paese si concentrano sul potenziamento della competitività dell'economia e sul miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini, attraverso l’ampliamento del ventaglio delle opportunità d'investimento al fine di creare nuove occasioni di sviluppo e rendere l'economia meno sensibile alla volatilità dei mercati internazionali.

ORE 16.00-17.00 | Sala workshop – Pad. 110

Terzo e ultimo appuntamento della giornata con i seminari paese: l’Ambasciata di Romania spiegherà come entrare nel mercato rumeno e quali sono i prodotti italiani più ricercati e più facilmente commercializzabili. Dal momento della sua adesione all’Unione Europea, nel 2007, la crescita economica e l’eccellente sistema formativo e scolastico stanno rendendo la Romania uno dei paesi più promettenti d’Europa: negli ultimi anni grandi multinazionali hanno ampliato o avviato investimenti in Romania, contribuendo a promuovere, a loro volta, un’economia già in rapida espansione.

ORE 17.00-18.00 | Sala workshop – Pad. 110

Per le attività previste per i Pugliesi nel Mondo, si terrà la presentazione del progetto “Album –Archivio di famiglia” e della mostra #WeWereInPuglia a cura dell’Associazione PHEST di Monopoli. #WeWereInPuglia è il progetto di PHEST per il recupero del passato familiare della regione Puglia “per ricordarci chi eravamo e per capire meglio chi siamo e chi dobbiamo essere. All’incontro saranno presenti Giovanni Troilo, presidente e direttore artistico del PHEST, Arianna Rinaldo, responsabile della curatela fotografica, Marina Gabrieli di Raiz Italiana e Luca Scandale, dirigente di Puglia Promozione.

Il Padiglione Internazionalizzazione (n. 110) ospiterà da lunedì 10 a venerdì 14 settembre i Country Desk in rappresentanza di Stati esteri strategici nell'economia mondiale.

In particolare lunedì 10 settembre saranno presenti gli addetti commerciali delle Rappresentanze Diplomatiche in Italia e i referenti delle Camere di Commercio miste dei seguenti Paesi: Bulgaria, Malesia, Repubblica Ceca, Regno Unito, Bielorussia, Romania, Cina, Giappone, Albania, Lituania ed Iran. Inoltre, saranno attivi i desk di Puglia Sviluppo e di ICE-Agenzia per fornire alle imprese pugliesi una serie di servizi di “primo orientamento” per approcciare i mercati esteri e conoscere gli strumenti e le agevolazioni a disposizione.

Bari, 7 settembre 2018