FdL 2017 - Country Presentation di Slovenia, Bulgaria e Moldavia

Nuova, intensa giornata di incontri dedicati all’economia nel padiglione Internazionalizzazione. Questa mattina la sala convegni ha ospitato le Countries Presentation di  Slovenia, Bulgaria, Repubblica di Moldavia. Le delegazioni istituzionali ed economiche hanno presentato le opportunità e le misure disponibili nei rispettivi Paesi.

Slovenia

Primo appuntamento della giornata è stato con la Slovenia. Tra i Paesi dell’Est che registrano una interessante crescita economica, la Slovenia è conosciuta come meta  di turismo verde e termale, gettonata soprattutto dagli italiani, le cui presenze sfiorano annualmente il milione.  Interessata a promuovere le bellezze paesaggistiche il turismo esperienziale,  la Slovenia è impegnata nella ricerca di partner economici per lo sviluppo delle reti commerciali e la produzione industriale, in particolare per i settori della metalmeccanica, auto motive, distribuzione e logistica. Il governo ha previsto agevolazioni speciali per le imprese che intendo investire nel Paese.

Bulgaria

Come per tutti i Paesi emergenti, anche la Bulgaria  offre a chi intende investire nel Paese interessanti opportunità.  Stato membro dell’UE , da qualche anno,  ha disposizione ben 15 mld di euro di Fondi Strutturali.  Settori ed opportunità di investimento per le imprese italiane: metalmeccanico; agroalimentare; ICT; logistica intermodale.

Moldavia

E’ stata l’ambasciatrice Stela Stingaci, a presentare le opportunità per le imprese italiane che intendono internazionalizzare nella Repubblica di Moldavia. Agricoltura, ITC, metalmeccanica. Il Paese che si lascia alle spalle l’epoca del totalitarismo comunista, è in piena fase di privatizzazione e diversi sono i settori  pronti ad essere immessi sul mercato: dalla telefonia, all’energia, dal trasporto aereo a quello bancario.  Legata alla Puglia da lunga amicizia – a Bari il primo organismo istituzionale moldavo in Italia – vanta la presenza di centinaia di imprese italiane attive nella produzione industriale. La Camera di Commercio Italiana in Moldavia, presente con il Comune di Bari e la Regione Puglia, all’incontro odierno, ha organizzato la Settimana Business in Moldavia, che si terrà a Chisinau dal 2 al 6 ottobre prossimi.