Archivio delle Notizie relative ai pugliesi nel mondo

Elenco delle News

FdL 2017 - Agenda giovedì 14 settembre

L’Internazionalizzazione protagonista alla Fiera del Levante 2017

ORE 10.00-11.00 | Pad. 110

La prima Country Presentation della giornata sarà dedicata alla Slovenia, Paese che oggi gode sia di prosperità che di stabilità, con un PIL procapite sostanzialmente alto, rispetto alle altre economie dell'Europa centrale. La Slovenia ha come maggiore partner commerciale l'Unione Europea (in particolare Italia, Germania e Francia), ma notevole  è anche l’interscambio con la Croazia e la Bosnia Erzegovina. Grazie alla posizione strategica della nazione, che ne ha determinato sempre un crocevia, vi è un forte incremento di imprese di import/export. Il settore del commercio, in generale, contribuisce al 10,8% del PIL.

 

ORE 11.00-12.00 | Pad. 110

La seconda Presentazione Paese della giornata sarà dedicata alla Bulgaria,  importante stato membro dell'Unione europea situato nella metà orientale della penisola balcanica. I funzionari dell’Ambasciata della Repubblica di Bulgaria e della Camera di Commercio Italiana in Bulgaria illustreranno le opportunità economiche e commerciali del Paese.

 

ORE 12.00-13.00 | Pad. 110

Sempre all’interno del Padiglione 110 – Internazionalizzazione, si terrà il seminario dedicata alla Repubblica di Moldavia; questa regione dell’ex URSS, resasi indipendente agli inizi degli anni ’90, ha un clima favorevolmente influenzato dalla prossimità del Mar Nero ne fa un'area ideale per l'agricoltura e l'industria alimentare che infatti contribuiscono per circa il 40% del PIL. La presentazione sarà a cura del Consolato di Moldavia.

 

ORE 16.00-18.00 | Pad. 110

Nel pomeriggio si terrà il workshop “Apulia business in the USA: opportunità di sviluppo delle imprese pugliesi negli Stati Uniti” che vedrà la partecipazione dell’Assessore Michele Mazzarano, del Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Bari Elbano De Nuccio e del Presidente di Confindustria Giovani Bari-BAT Mario Aprile. Il moderatore del seminario sarà il giornalista Piero Ancona di Sky TG24, al quale interverranno inoltre il Presidente della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati Francesco Boccia e la Console Generale degli USA a Napoli Mary Ellen Countryman.

 

Per le attività previste nel desk Puglia nel Mondo, sempre all’interno del Padiglione 110, dalle ore 10.30  si terranno dei collegamenti streaming con i rappresentanti dei pugliesi residenti in Argentina, USA e Belgio, mentre alle ore 12.00 si svolgerà un incontro con Marina Gabrieli dell’Associazione UPE (Unione Pugliesi Emigrati) di Magliano (LE). Alle ore 16.30 si terrà una skype call con alcuni rappresentanti dei pugliesi che vivono in Svizzera, alla quale seguirà il workshop dal titolo “L’impegno pugliese in Africa: il caso Uganda”, in cui si illustrerà il progetto riguardante la costruzione di un Centro Dialisi e di un Laboratorio di Immunopatologia Renale presso l’Ospedale Universitario di Mbarara (Uganda) . Inoltre durante l’intera giornata sarà possibile vedere i video di presentazione Paese realizzati dalle comunità di pugliesi all’estero, per conoscere meglio e dalla viva voce dei nostri corregionali le opportunità e le sfide dei Paesi esteri.

Infine il padiglione Internazionalizzazione (n. 110) ospiterà nella giornata di giovedì 14 settembre i Country Desk dedicati a Macedonia, Bielorussia,  Moldova, Bulgaria, Azerbaijan, Canada e Slovenia. Inoltre, saranno presenti  i desk informativi di Ice-Agenzia, Ministero dello Sviluppo Economico, Puglia Sviluppo, Sace e Simest con l’obiettivo di fornire alle imprese pugliesi i servizi di “primo orientamento” verso i mercati esteri.

 

Bari, 13 settembre 2017