Cosa prevede la Manovra 2022 per l’ICE e la Cabina di regia

Oltre ai fondi SIMEST, la legge di Bilancio 2022 interviene anche su altri strumenti per l'internazionalizzazione. Da un lato infatti il testo aggiorna la composizione della Cabina di regia per l’internazionalizzazione, in conseguenza dell’inclusione di Confapi.

Dall’altro invece riorganizza e sistematizza le modalità di programmazione dell’attività promozionale dell’ICE-Agenzia, prevedendo che la programmazione dello stanziamento promozionale dell’ICE sia effettuata su base triennale mediante un decreto del Ministro degli affari esteri (d’intesa con i Ministri dello sviluppo economico e dell’agricoltura).

Infine, il testo prevede che il Fondo per la promozione degli scambi e l'internazionalizzazione sia incrementato di 1 milione di euro per l'anno 2024, 63,72 milioni per l'anno 2025, 69,33 milioni per l'anno 2026, 73,72 milioni euro per l'anno 2027, 76,32 milioni di euro per l'anno 2028 e infine 81,32 milioni a decorrere dall'anno 2029.

Con il Fondo pubblico di Venture Capital gestito da SIMEST, più risorse e maggiori agevolazioni per le imprese italiane