FdL 2017 - Agenda mercoledì 13 settembre

L’Internazionalizzazione protagonista alla Fiera del Levante 2017

ORE 10.00-11.00 | Pad. 110

Sarà l’India ad aprire gli appuntamenti con i Seminari Paese: infatti l’Ambasciata Indiana presenterà nella Sala Workshop del Padiglione 110 – Internazionalizzazione le prospettive di sviluppo economico e commerciale del secondo stato più popoloso del mondo. L'India è la dodicesima più grande economia in termini nominali e la quarta in termini di potere d'acquisto. I funzionari dell’Ambasciata illustreranno le riforme economiche che hanno trasformato il Paese nella seconda economia a più rapida crescita.

ORE 11.00-12.00 | Pad. 110

La seconda Country Presentation della giornata sarà dedicata al Costa Rica, piccolo stato dell’America Centrale  la cui economia nazionale si basa oggi prevalentemente sulle esportazioni di prodotti non tradizionali (tra i quali l'elettronica), sull'agricoltura (soprattutto caffè di alta qualità, banane e ananas, di cui è il secondo produttore mondiale) e sui servizi (call-center, software, banche ecc.). L’organizzazione del seminario è stata curata dalla Consolato di Costa Rica.

ORE 12.00-13.00 | Pad. 110

Sempre all’interno del Padiglione 110 – Internazionalizzazione, si terrà la Presentazione Paese dedicata alla Repubblica di Macedonia; questa regione dell’ex Jugoslavia, resasi indipendente dalla Jugoslavia agli inizi degli anni ’90, ha accordi col Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale. La Repubblica ha un'economia aperta, altamente integrata nel circuito commerciale internazionale ed i settori più importanti sono l'agricoltura e l'industria. La Camera di Commercio italo-macedone presenterà le opportunità di sviluppo dei rapporti commerciali .

ORE 16.00-17.00 | Pad. 110

Quarto e ultimo appuntamento della giornata con le Presentazioni Paese: è la volta di Cuba, i cui  principali partner commerciali sono Venezuela, Cina, Spagna, Germania, Canada, USA e Italia.  I funzionari dell’Ambasciata della Repubblica di Cuba in Italia presenteranno le opportunità attualmente disponibili nell’isola caraibica.

Per le attività previste nel desk Puglia nel Mondo, sempre all’interno del Padiglione 110, alle ore 10.00 si terrà una skype call con i rappresentanti dei pugliesi residenti in UK, mentre alle ore 16.30 sarà il turno del collegamento streaming con le comunità dei nostri corregionali che vivono in Argentina e in USA.

Infine il padiglione Internazionalizzazione (n. 110) ospiterà nella giornata di mercoledì 13 settembre i Country Desk dedicati a Macedonia, Costa Rica, Eritrea, Sudan, Sud Africa,  Regno Unito,  Cina, Giappone,  Bulgaria, Cuba e Hong Kong. Inoltre, saranno presenti  i desk informativi di Ice-Agenzia, Ministero dello Sviluppo Economico, Puglia Sviluppo, Sace e Simest con l’obiettivo di fornire alle imprese pugliesi i servizi di “primo orientamento” verso i mercati esteri.

Bari, 12 settembre 2017