FdL 2017 - Agenda martedì 12 settembre

L’Internazionalizzazione protagonista alla Fiera del Levante 2017

ORE 10.00-11.00 | Pad. 110

Sarà la Malesia ad aprire gli appuntamenti con i Seminari Paese: infatti il Consolato della Malesia presenterà nella Sala Workshop del Padiglione 110 – Internazionalizzazione le prospettive di sviluppo economico e commerciale di questo piccolo stato dell’Asia sud-orientale, attualmente al quarto posto tra i nuovi paesi industrializzati del pianeta.

ORE 11.00-12.00 | Pad. 110

Particolarmente interessante sarà la Country Presentation dedicata al Regno Unito, soprattutto dopo il risultato del referendum sulla Brexit, che porterà la Gran Bretagna ad abbandonare l'Unione europea. L’organizzazione del seminario è stata curata dalla Camera di Commercio Italiana nel Regno Unito.

ORE 12.00-13.00 | Pad. 110

Sempre all’interno del Padiglione 110 – Internazionalizzazione, si terrà la Country Presentation dedicata all’Iran, la Repubblica Islamica che con i suoi 77 milioni di abitanti rappresenta uno mercati più appetibili del vicino oriente. La Camera di Commercio italo-iraniana presenterà le opportunità di sviluppo dei rapporti commerciali.

ORE 15.00-15.30 | Pad. 110

Quarto e ultimo appuntamento con le Presentazioni Paese: è la volta della Confederazione Svizzera, che detiene il primato della libertà economica in Europa (2010) e il primato della competitività a livello mondiale (2009, 2010 e 2011). I funzionari del Consolato di Svizzera presenteranno le opportunità attualmente disponibili nei 26 cantoni elvetici.

ORE 16.00-17.00 | Pad. 110

Appuntamento con il seminario informativo organizzato da ICE-Agenzia per presentare i servizi e gli strumenti a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese e le iniziative previste nell’ambito del “Piano Export Sud 2”. All’incontro interverranno Marcello Gentile, referente del Piano Export Sud dell’ICE per il comparto agro-alimentare,  che illustrerà le attività di ICE-Agenzia a supporto delle attività di internazionalizzazione delle PMI pugliesi, ed Agostino Cafaro del Ministero dello Sviluppo Economico che presenterà gli strumenti del MISE a sostegno dell’export delle imprese.

ORE 17.00-18.00 | Pad. 110

Ultimo seminario della giornata nella Sala Workshop del Padiglione 110 – Internazionalizzazione: Mauro Pasqualucci, responsabile SACE per Puglia, Basilicata, Calabria e Molise, illustrerà l’ampia gamma di soluzioni mirate di coperture assicurative e gli strumenti di agevolazione messi a disposizione delle aziende pugliesi di SACE e SIMEST.

Infine il padiglione Internazionalizzazione (n. 110) ospiterà nella giornata di martedì 12 settembre i Country Desk dedicati a Costa Rica, Eritrea, Sudan,  Regno Unito,  Svizzera,  Malesia, Hong Kong, Iran,  Cina, Giappone e India. Inoltre, saranno presenti  i desk informativi di Ice-Agenzia, Ministero dello Sviluppo Economico, Puglia Sviluppo, Sace e Simest con l’obiettivo di fornire alle imprese pugliesi i servizi di “primo orientamento” verso i mercati esteri.

Bari, 11 settembre 2017